Il magazine televisivo:

 

 

"Donne del '900"
di Francesca Cugliandro, Mario Idone

 

 

video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indietro

credits

NOTE:
Per vedere o ascoltare il File controllate il tipo di Software necessario per la riproduzione.
(consigliato modem 56 k. o superiore)

Se non possiedi Real Player
Clicca qui per scaricarlo

 

video

La Reggio degli anni '30. Bella, elegante, ma avara di opportunità per le donne e per chi non è benestante. Giovanna Gulli, primogenita di una facoltosa famiglia caduta nella povertà, trova lavoro solo a Messina finché le molestie del capoufficio non la costringono a scappare ancora, a Milano. Cesare Zavattini la ricorda così:
"Era magra con i capelli rossi e secchi, i suoi vent'anni vivevano tutti negli occhi e nei seni... Aveva letto Verga, mi pare, ed era certa di essere una grande scrittrice... mai il più piccolo dubbio le passò per la mente che vi fosse difetto nella sua arte"

Era caparbia Giovanna, voleva combattere la fame con la scrittura. Non come Caterina Marasca, l'eroina del suo primo romanzo, che si abbandona all'eros per riscattare una misera esistenza. Giovanna Gulli non vide il suo libro finalmente pubblicato da Garzanti alla fine del 1939. Morì pochi mesi prima, a ventotto anni stroncata dall'inedia e dalla tubercolosi. L'impeto giovanile, il suo orgoglio e la sua rabbia vivono ancora tra le pagine di "Caterina Marasca".
video
video
video